Logopedia

La logopedia è un settore della riabilitazione che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in tutte le fasce di età, quindi dall’età evolutiva all’età involutiva (geriatrica), sia isolate sia all’interno di quadri clinici più complessi, come nel caso di sindrome di down o bambini autistici. 

La logopedia è indicata, inoltre, per la presa in carico dei disturbi della deglutizione e/o dell’alimentazione; nello specifico, tale ambito è quello che afferisce alla deglutologia.

LOGOPEDIA IN ETÀ EVOLUTIVA

Quando rivolgersi ad un logopedista?

È bene rivolgersi ad un logopedista quando si hanno dei dubbi rispetto l’acquisizione del linguaggio e della competenza comunicativa nel proprio bambino: il logopedista, infatti, è il professionista sanitario formato per valutare le capacità comunicativo-linguistiche del bambino attraverso osservazioni di gioco e test strutturati, individuando gli indicatori di rischio o le specifiche difficoltà che necessitano di un counseling rivolto ai genitori e/o di un programma riabilitativo mirato.

Il percorso logopedico al Centro Don Serafino Ronchi

Presso il Centro Don Serafino Ronchi situato a Vighizzolo di Montichiari (Brescia) è attivo un servizio di logopedia che si svolge sotto la supervisione di un’equipe multiprofessionale.

Il primo colloquio avviene con la neuropsichiatra, che, in seguito ad una valutazione approfondita, indirizza la famiglia verso il percorso maggiormente indicato per il bambino. Nel caso in cui il bambino presenti delle piccole difficoltà di linguaggio del tutto isolate, dove non è necessario l’approfondimento neuropsichiatrico, la logopedista incontra i genitori avviando autonomamente il percorso.

Il percorso logopedico varia a seconda dell’età del paziente e del tipo di difficoltà, per garantire la migliore efficacia:

  • Per i bambini molto piccoli il trattamento avviene prevalentemente in modalità indiretta, ovvero la logopedista effettua il proprio lavoro tramite i genitori, che portano avanti il trattamento direttamente da casa, in base alle indicazioni fornite in studio.
  • Per i bambini di età superiore ai 3 anni il trattamento avviene in modalità diretta, ovvero la logopedista incontra direttamente il bambino con una frequenza che varia a seconda del caso (solitamente una o due volte a settimana).

Il Centro Don Serafino Ronchi ha inoltre attivato un servizio online che permette il trattamento a distanza dei bambini con difficoltà di apprendimento e DSA già conclamati: con questa vantaggiosa modalità, il bambino ha la possibilità di effettuare il trattamento intensivo a casa, con il costante monitoraggio a distanza del terapista, mentre il controllo con la logopedista avverrà in presenza, quindi in studio, una o due volte al mese.

Gli specialisti

La dott.ssa Sabrina Allegri, logopedista e deglutologa, all’interno del Centro DSR si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio, della fluenza e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Le figure con le quali collabora sono:

  • Neuropsicomotricista
  • Psicomotricista
  • Deglutologa
  • Altre figure non sanitarie (es. insegnante di acquaticità)

Come accedere al Centro Don Serafino Ronchi

Prenota un appuntamento contattandoci al numero 030.9960938 nei seguenti orari:
Lunedì: 08:30 – 19:30
Martedì: 08:30 – 19:30
Mercoledì: 08:30 – 19:30
Giovedì: 08:30 – 19:30
Venerdì: Chiuso
Sabato: 08:30 – 13:00
Domenica: Chiuso
Oppure inviaci una mail all’indirizzo segreteria@centrodsr.it
Siamo a Vighizzolo di Montichiari (Brescia) in Via S. Lucia, 32

Dove siamo

Via S. Lucia, 32
25018 Vighizzolo di Montichiari - Brescia

Orari di apertura

Lunedì: 08:30 - 19:30
Martedì: 08:30 - 19:30
Mercoledì: 08:30 - 19:30
Giovedì: 08:30 - 19:30
Venerdì: Chiuso
Sabato: 08:30 - 13:00
Domenica: Chiuso

Direttore Sanitario Dott.ssa VALERIA ZACCHI
- Ordine dei Medici di Brescia n. 3638 del 28.01.1982 - Autorizzazione Sanitaria PROT.N. 119517/19 del 26/11/2019
Il Centro DSR è un'attività della cooperativa sociale La Nuvola nel Sacco, servizio di prossimità e comunità, per la tutela del diritto alla salute.
LA NUVOLA NEL SACCO Società Cooperativa Sociale – Sede legale: Via Padova, 12 – 25125 Brescia - P.IVA/C.F. 01475620173