Riabilitazione a secco

Nelle 3 sale attrezzate per la riabilitazione e nelle palestre del Centro DSR, è possibile seguire un percorso riabilitativo completo.

Riabilitazione ortopedica

La riabilitazione ortopedica si rivolge a persone affette da patologie dell’apparato osteo-articolare, come scoliosi, traumi, malattie artroreumatiche, esiti di interventi chirurgici (riabilitazione pre e post-operatoria), trattamento dell’osteoporosi. I fisioterapisti e gli osteopati del Centro sono a disposizione per accompagnarti nel percorso di recupero.

Nell’ambito della riabilitazione ortopedica, si eseguono le seguenti prestazioni:

Fisioterapia

La fisioterapia è una branca medica che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie, traumi o disfunzioni in ambito muscolo-scheletrico, viscerale e neurologico, con l’obiettivo di recuperare la funzionalità di parti del corpo danneggiate o malate che intaccano l’apparato locomotore o il sistema nervoso. 
La fisioterapia è quindi rivolta a quelle persone che necessitano di riabilitazione e di cure in seguito ad un trauma per recuperare il normale stato di salute, oppure a pazienti con difficoltà motorie e sensoriali di origine congenita o acquisita.

Valutazione fisioterapica

Si tratta della fase iniziale del percorso terapeutico durante la quale il fisioterapista valuta la situazione clinica del paziente e definisce il trattamento maggiormente indicato. La valutazione fisioterapica avviene mediante l’anamnesi, ovvero l’indagine che permette al fisioterapista di conoscere il paziente e la sua storia clinica, e si conclude con un esame fisico obiettivo. 

Trattamento miofasciale

È un trattamento simile all’osteopatia e alla medicina cinese che va a lavorare sul tessuto connettivo della persona (ovvero quella fascia che ricopre e avvolge i muscoli, le articolazioni e gli organi di tutto il corpo) per risolvere problemi di rigidità o contratture muscolari e sopratutto per eliminare il dolore.

Il trattamento miofasciale avviene attraverso un lavoro manuale da parte dello specialista, in grado di generare un “cambio di tensioni” a livello tessutale e provocare un miglioramento delle funzioni degli organi, sia a livello interno che a livello esterno muscolo-scheletrico, ricostituendo così un equilibrio che dona beneficio al paziente.
Le principali caratteristiche del trattamento miofasciale sono:

  • L’efficacia nel breve tempo: già dalla prima seduta si traggono benefici; in questo modo è possibile risolvere in tempi brevi problematiche ortopediche, come cervicalgie, lombalgie e traumi recenti, e problematiche internistiche viscerali come coliti croniche, dolori addominali o mestruali.
  • La capacità di risolvere diverse problematiche contemporaneamente; dal momento che il tessuto connettivo è in continuità dalla testa ai piedi e la tensione legata ad un punto specifico si trasmette anche in altre parti del corpo, il trattamento miofasciale agisce in un’ottica globale dell’organismo. L’obiettivo del massaggio è quindi quello di risolvere la problematica del paziente agendo sia sulla zona interessata, sia su altre parti del corpo collegate al disturbo della persona.

Come si svolge il trattamento miofasciale?

Inizialmente lo specialista effettua una valutazione della problematica a livello palpatorio, in quanto il nostro organismo è composto da 400 punti responsabili dei nostri gesti motori, e in seguito effettua il massaggio per sciogliere i punti di tessuto connettivo che sono bloccati e che fanno lavorare male l’organismo.

Il trattamento miofasciale agisce secondo una logica simile a quella dell’agopuntura, ma anziché creare piccole infiammazioni attraverso l’inserimento di aghi, queste si vanno a creare sciogliendo manualmente i punti bloccati, utilizzando i polpastrelli, le nocche della mano e il gomito. 

 

Bendaggio funzionale

Il bendaggio funzionale è una tecnica che prevede l’immobilizzazione parziale della zona infiammata, mediante l’utilizzo di un tessuto adesivo, andando a limitare il movimento verso la direzione da trattare. Si tratta di una soluzione adottata spesso in presenza di lesioni ai tendini, ai muscoli e ai legamenti, con l’obbiettivo di ridurre i tempi di guarigione.

Ionoforesi

Ionoforesi letteralmente significa “trasporto di ioni” e consiste in una tecnica elettroterapica che prevede la somministrazione di determinati farmaci per via transcutanea, ovvero mediante la cute. Si tratta di una soluzione adottata in genere per curare articolazioni infiammate o dolenti, efficace in poche sedute.

Linfodrenaggio

Un massaggio svolto dal fisioterapista in cui l’unico strumento utilizzato sono le mani dello specialista (non viene utilizzato neanche l’olio). Si tratta di una tecnica che agisce sulla circolazione linfatica drenando i liquidi in eccesso e stimolando la microcircolazione corporea. Il linfodrenaggio può essere applicato in diversi casi: ad esempio per il trattamento degli edemi (in conseguenza a traumi articolari, muscolari, distorsioni di caviglie, esiti di frattura), per il trattamento del linfedema (ovvero l’accumulo di liquido linfatico nei vari distretti dell’organismo), per insufficienza venosa, oppure, nelle donne, per la ritenzione idrica.

Massoterapia massaggio rilassante

La massoterapia è un massaggio manuale terapeutico che prevede la distensione dei muscoli e dei tessuti connettivi avente scopo riabilitativo e preventivo, consigliato per la cura di patologie muscolari e traumi e per alleviare condizioni di forte stress e fatica. 

Onde d’urto mono e bilaterali

Le onde d’urto sono onde acustiche di breve durata ad alta intensità prodotte da appositi generatori (i litotritori), utilizzate in medicina a scopo terapeutico.
Possiedono proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico e antigonfiore e vengono impiegate nel trattamento di patologie ortopediche e malattie relative ai tessuti.

Pompage

Il pompage è una tecnica terapeutica messa in atto per trattare patologie ortopediche e posturali e consiste nel massaggiare dolcemente la zona del corpo interessata dal dolore, con l’obbiettivo di allungare e stirare i muscoli, agendo su legamenti e tendini. 

Rieducazione posturale individuale e di gruppo

Si tratta di una tecnica di terapia manuale per la cura dei disturbi muscolo-scheletrici che viene particolarmente applicata nelle patologie annesse alla colonna vertebrale, come scoliosi, protrusioni, dolore cervicale, lombalgia, ecc…
Presso il Centro Don Serafino Ronchi la Rieducazione Posturale di gruppo si effettua in due persone per permettere al professionista di seguire i pazienti con attenzione. 

Tecar

Tecar è l’acronimo di “Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo” ed è un trattamento elettromedicale che permette un recupero rapido da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

La Tecar è una forma di termoterapia endogena, ovvero, in grado di indurre la produzione di calore a partire dall’interno del corpo, ed è un’ottima terapia per la cura di disturbi ossei, articolari, cartilaginei e legati ai tessuti mobili.

Tens

La Tens è una elettroterapia antalgica applicata in medicina per alleviare il dolore causato da diversi tipi di patologie. Il trattamento utilizza frequenze tra 2hz e 150hz per stimolare specifiche fibre nervose e ridurre di conseguenza la percezione del dolore.

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni sono onde acustiche ad alta frequenza, non udibili dall’orecchio umano, utilizzati in medicina per il trattamento di fratture o come terapia del dolore in seguito a lesioni muscolari. 

L’irradiazione ultrasonora prodotta dall’apposito macchinario genera un micro-massaggio e un effetto termico che, sommandosi, favoriscono e sollecitano gli scambi cellulari ed intracellulari al fine di ottenere nella zona trattata effetti analgesici, rilassanti e risolutivi in merito a fratture, gonfiori e aderenze tessutali.

Gli specialisti

Al Centro Don Serafino Ronchi l’ambulatorio di fisioterapia è gestito da un team di medici con diverse specializzazioni, per garantire un servizio completo ad ogni paziente.

La dott.ssa Margherita Balotelli si occupa di trattamenti ortopedici e neurologici in pazienti adulti, sia in acqua che in ambulatorio. Durante la sua formazione ha conseguito un corso di idrokinesiterapia ed è specializzata nella pratica di linfodrenaggio.

La dott.ssa Giulia Beffa si occupa di trattamenti ortopedici e neurologici prevalentemente per il paziente adulto sia in acqua che in studio ed è specializzata nella rieducazione posturale. Ha inoltre eseguito un corso di idrokinesiterapia per avere una formazione più specifica.

La dott.ssa Elena Putzu si occupa di fisioterapia ortopedica e neurologica con pazienti prevalentemente adulti, di idrokinesiterapia con pazienti sia ortopedici che neurologici ed è specializzata nel trattamento miofasciale e Postural Pilates (corso Postural Pilates Method).

Il dott. Nicolò Garzetti si occupa di fisioterapia ortopedica prevalentemente per il paziente adulto, idrokinesiterapia con pazienti ortopedici. Tratta inoltre i disturbi muscoloscheletrici e dello sportivo.

La dott.ssa Federica Baronchelli si occupa di fisioterapia e di idrokinesiterapia in ambito ortopedico e neurologico, ed è specializzata nella riabilitazione del paziente neurologico con una formazione post laurea (master di primo livello).

Tutti i dottori sopraelencati trattano pazienti sia ortopedici che neurologici con riabilitazione classica, a secco e in acqua.

Le figure con le quali collaborano:

  • Ortopedico
  • Fisiatra

Come accedere al Centro Don Serafino Ronchi

Prenota un appuntamento contattandoci al numero 030.9960938 nei seguenti orari:
Lunedì: 08:30 – 19:30
Martedì: 08:30 – 19:30
Mercoledì: 08:30 – 19:30
Giovedì: 08:30 – 19:30
Venerdì: Chiuso
Sabato: 08:30 – 13:00
Domenica: Chiuso
Oppure inviaci una mail all’indirizzo segreteria@centrodsr.it
Siamo a Vighizzolo di Montichiari (Brescia) in Via S. Lucia, 32

Dove siamo

Via S. Lucia, 32
25018 Vighizzolo di Montichiari - Brescia

Orari di apertura

Lunedì: 08:30 - 19:30
Martedì: 08:30 - 19:30
Mercoledì: 08:30 - 19:30
Giovedì: 08:30 - 19:30
Venerdì: Chiuso
Sabato: 08:30 - 13:00
Domenica: Chiuso

Direttore Sanitario Dott.ssa VALERIA ZACCHI
- Ordine dei Medici di Brescia n. 3638 del 28.01.1982 - Autorizzazione Sanitaria PROT.N. 119517/19 del 26/11/2019
Il Centro DSR è un'attività della cooperativa sociale La Nuvola nel Sacco, servizio di prossimità e comunità, per la tutela del diritto alla salute.
LA NUVOLA NEL SACCO Società Cooperativa Sociale – Sede legale: Via Padova, 12 – 25125 Brescia - P.IVA/C.F. 01475620173