Psicologia

La psicologia è la scienza che analizza e studia la mente, le dinamiche affettive e comportamentali dell’uomo; nella sua applicazione terapeutica aiuta le persone a conoscere la propria “vita interiore” e a comprendere come la mente, il corpo e la psiche si organizzano, si integrano e nello stesso momento come influenzano il comportamento e il modo di pensare di ciascuno.

Lo Psicologo è il professionista che si occupa del benessere psicologico individuale o di gruppo, attraverso l’ascolto delle persone che necessitano di un aiuto e la pianificazione di  un percorso clinico personalizzato volto a gestire le differenti forme di sofferenza psicologica e con l’obiettivo di accompagnare il paziente verso uno stato di benessere psicologico e di migliore qualità di vita. 

Lo psicologo lavora insieme alla persona che chiede sostegno, sulle dinamiche emotive e cognitive senza l’intervento di farmaci, al contrario dello psichiatra che agisce sugli scompensi chimici e fisiologici del cervello del paziente prescrivendo, se necessario, psicofarmaci.

Quando rivolgersi ad uno psicologo

Non esiste un motivo specifico per il quale è consigliato rivolgersi ad uno psicologo, bensì le condizioni possono essere varie e soprattutto personali, a prescindere dall’età della persona. Lo psicologo può essere d’aiuto per affrontare momenti critici dell’esistenza (passaggi di crescita, lutti, separazioni, nascita dei figli, ecc), per superare esperienze traumatiche, per potenziare le risorse e affrontare sfide personali, per migliorare le capacità relazionali, o per trovare uno spazio nel quale esprimersi con autenticità.

È possibile rivolgersi ad uno psicologo se il proprio bambino manifesta delle difficoltà di apprendimento o di comportamento, se nasce con una disabilità o la sviluppa nel tempo, o se semplicemente i genitori necessitano di uno spazio di ascolto.

Il percorso di psicologia al Centro Don Serafino Ronchi

La famiglia che necessita di una figura di riferimento in ambito psicologico per il proprio bambino può rivolgersi al Centro Don Serafino Ronchi situato a Vighizzolo di Montichiari (Brescia) e richiedere un primo appuntamento.

Il percorso diagnostico comincia dal neuropsichiatra, il quale in seguito ad un primo colloquio, forma l’equipe specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), comprendendo anche lo psicologo, ed effettua una valutazione del bambino per la diagnosi di eventuali disturbi. La valutazione avviene mediante l’osservazione del bambino in diverse situazioni, come ad esempio durante una lezione di psicomotricità con altri coetanei, mentre partecipa ad attività in acqua, o nei momenti in cui si relaziona con bambini e adulti, e l’esecuzione di test psicologici.

In seguito alla prima valutazione l’equipe di specialisti incontra i genitori del paziente e riporta loro quanto emerso dall’analisi. Infine viene presentato il percorso terapeutico maggiormente indicato per risolvere le difficoltà del bambino, generalmente caratterizzato da una collaborazione tra le diverse figure del Centro.

Il Centro DSR è disponibile a collaborare con la scuola interfacciandosi con gli insegnanti per garantire un percorso il più completo e preciso possibile.

Attività future

Gli specialisti del Centro DSR stanno lavorando per proporre alle famiglie e ai bambini nuove attività, tra le quali:

  • Training per bambini con disturbi dell’apprendimento: corsi per imparare a svolgere i compiti in autonomia e trovare il metodo di studio maggiormente adatto in relazione al disturbo del paziente. 
  • Spazio di ascolto: un servizio gratuito rivolto ai genitori che vivono una qualsiasi preoccupazione per il proprio figlio e che hanno la necessità di confrontarsi con psicologi, senza dover intraprendere un percorso diagnostico terapeutico.
  • Sostegno alla genitorialità: uno spazio in cui i genitori possono svolgere attività ricreative con i propri figli e favorire situazioni di incontro e di scambio anche con altre madri e padri.

Gli specialisti

Le figure con le quali collabora:


Come accedere al Centro Don Serafino Ronchi

Prenota un appuntamento contattandoci al numero 030.9960938 nei seguenti orari:
Lunedì: 08:30 – 19:30
Martedì: 08:30 – 19:30
Mercoledì: 08:30 – 19:30
Giovedì: 08:30 – 19:30
Venerdì: Chiuso
Sabato: 08:30 – 13:00
Domenica: Chiuso
Oppure inviaci una mail all’indirizzo segreteria@centrodsr.it
Siamo a Vighizzolo di Montichiari (Brescia) in Via S. Lucia, 32

Dove siamo

Via S. Lucia, 32
25018 Vighizzolo di Montichiari - Brescia

Orari di apertura

Lunedì: 08:30 - 19:30
Martedì: 08:30 - 19:30
Mercoledì: 08:30 - 19:30
Giovedì: 08:30 - 19:30
Venerdì: Chiuso
Sabato: 08:30 - 13:00
Domenica: Chiuso

Direttore Sanitario Dott.ssa VALERIA ZACCHI
- Ordine dei Medici di Brescia n. 3638 del 28.01.1982 - Autorizzazione Sanitaria PROT.N. 119517/19 del 26/11/2019
Il Centro DSR è un'attività della cooperativa sociale La Nuvola nel Sacco, servizio di prossimità e comunità, per la tutela del diritto alla salute.
LA NUVOLA NEL SACCO Società Cooperativa Sociale – Sede legale: Via Padova, 12 – 25125 Brescia - P.IVA/C.F. 01475620173