Skip to main content

Percorsi 
in acqua

Percorsi
in acqua

ACQUATICITA’ E BENESSERE PER OGNI ETA’
ACQUATICITA’ E BENESSERE PER OGNI ETA’

Al Centro DSR, oltre a percorsi di riabilitazione, sono attivi percorsi di movimento in acqua per tutte le età che mirano al benessere.

Le proposte sono ideali per il raggiungimento o mantenimento della propria condizione potenziando la mobilità e la salvaguardia di problematiche muscolari e osteoarticolari. 

I percorsi si svolgono in piccoli gruppi: il numero ridotto consente all’istruttore di seguire in maniera specifica ogni partecipante e stabilire un rapporto diretto e personalizzato.

La frequenza può essere mono o bi-settimanale, in base al corso, e rinnovabile mensilmente.

Come da normativa vigente è richiesto certificato di attività sportiva non agonistica dai 6 anni.

I corsi partono al raggiungimento del numero minimo di iscritti

adulti

IDRO GYM

Attività aerobica eseguita a ritmo di musica, dinamica e intensa, efficace per l’allenamento cardio-vascolare e la tonificazione dei muscoli.

Idro Gym porta in acqua gli stessi esercizi che si compiono fuori utilizzando attrezzi come pesi per gambe e braccia, palloni, cerchi, materassini, tavolette, tubi in gomma.

Durante una lezione di Idro Gym si fanno esercizio quindi come: camminata o corsa, sollevamento gambe, saltelli sul posto, bicicletta, sollevamento manubri, torsioni,…

L’obiettivo è esercitare in modo armonioso e completo i muscoli e le articolazioni con tutti i benefici dello svolgere gli esercizi in acqua, quindi senza il peso del corpo.

Non serve saper nuotare perché ci si immerge in acqua fino al torace. L’attività viene svolta nella piscina riscaldata, con tutti i benefici per il corpo che questo comporta.

Tutti gli esercizi sono guidati e seguiti da un istruttore-fisioterapista che si assicura che i movimenti vengano svolti nel modo corretto.

Sono sufficienti un costume da bagno adatto, una cuffia per i capelli e tanta voglia di divertirsi con l’Idro Gym, benefici compresi!

Idro Gym in breve

  • Durata lezione: 45 minuti
  • Gruppo: Il corso è personalizzato per gruppi di minimo 6 e massimo 10 persone per lezione
  • Piscina: riscaldata
  • Pacchetto: mensile con frequenza mono o bi-settimanale rinnovabile.
  • Giornate ed orari:
    • Dal lunedì al giovedì ore 8.00 oppure ore 8.45
    • Martedì ore 19.00 oppure ore 19.45
    • Giovedì ore 19.00
  • Nota: come da normativa è richiesto il certificato di attività sportiva non agonistica
dai 3 mesi in su

Cuccioli in acqua

Percorso ludico-motorio in acqua con giochi spontanei e guidati per bambini dai 3 mesi in su.

L’acqua diventa l’elemento attraverso il quale i bambini conquistano autonomia, disciplina e maturano aspetti motori e anche psicologici e cognitivi.

L’esperienza favorisce lo sviluppo psicomotorio e sensoriale dei bambini che nell’ acqua trovano l’ambiente ideale per imparare a muoversi liberamente ed a rilassarsi attraverso il gioco.

Il personale esperto, che fa parte dell’équipe dell’età evolutiva del Centro, può valutare, qualora si rilevi la necessità comunicata dalla famiglia o rilevata attraverso l’attività in acqua, un intervento multidisciplinare in accordo coi genitori e con i colleghi.

I gruppi sono spesso inclusivi, favorendo la naturale socializzazione tra pari.

Nei primi tre anni di vita, l’ingresso nella vasca riscaldata, è con il genitore che partecipa attivamente alla lezione.

Gli esercizi ludici sono comunque svolti solo da personale esperto che supporta la famiglia nella crescita armonica del piccolo, favorendo il rapporto madre o padre-bambino e conducendo verso il naturale e graduale distacco dalla figura parentale di cui non sarà più richiesta obbligatoriamente la presenza in acqua dopo il terzo anno di vita.

Dai 3 anni infatti il bambino sarà divenuto sufficientemente autonomo per poter eseguire per conto proprio le attività proposte.

Il percorso si modifica seguendo le tappe evolutive dei piccoli partecipanti in gruppi perlopiù omogenei per fasi di sviluppo psicomotorio.

Ogni attività è svolta nel rispetto più assoluto dei tempi di crescita dei bambini, differenti per ognuno di loro.

Tutti gli esercizi sono guidati e seguiti da un istruttore-fisioterapista che si assicura che i movimenti vengano svolti nel modo corretto, con eventuale supporto delle figure educative.

L’attività vene differenziata in base all’età del gruppo di bambini presenti in acqua.

Cuccioli in acqua in breve

  • Durata lezione: 45 minuti
  • Piscina: riscaldata
  • Gruppo: Il corso è personalizzato per gruppi di minimo 4 e massimo 6 bambini per lezione.
  • Età: bambini da 3 mesi fino ai 10 anni, l’attività viene svolta in gruppi omogenei per età.
  • Pacchetto: mensile con frequenza mono-settimanale rinnovabile.
  • Giornate ed orari:
    • Lunedì e martedì ore 15.00 
    • Sabato mattina ore: 8.30 – 9.15 – 10.00 – 10.45 – 11.00
  • Nota: come da normativa è richiesto il certificato di attività sportiva non agonistica sopra i 6 anni