Psicoterapia

Il Centro Don Serafino Ronchi

Presso il Centro Don Serafino Ronchi situato a Vighizzolo di Montichiari (Brescia) è attiva un’equipe multidisciplinare dedicata all’età evolutiva, ovvero la fascia di età che va da 0 a 18 anni, specializzata, tra le altre cose, nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il team DSA del Centro Don Serafino Ronchi è infatti un’equipe autorizzata dall’Ats di Brescia ad effettuare diagnosi di DSA valide a fini scolastici. 

Il percorso di valutazione delle difficoltà scolastiche inizia con un primo colloquio con il neuropsichiatra, che raccoglie l’anamnesi e valuta la parte medica.

Prosegue con la valutazione:

  • Delle abilità cognitive (neuropsichiatra o psicologa),
  • Dei processi di automatizzazione della lettura, della scrittura, del numero e del calcolo (psicologa e/o logopedista)
  • Delle competenze nella comprensione dei testi scritti e orali, delle competenze nello studio (psicologa e/o logopedista)
  • Delle funzioni esecutive (memoria di lavoro, attenzione, pianificazione, ecc.) (psicologa)
  • Del linguaggio (logopedista)
  • Dell’aspetto emotivo (psicologa)

Viene redatta una relazione diagnostica in cui viene specificata:

  • L’eventuale diagnosi
  • I risultati dei test somministrati
  • Le indicazioni per la famiglia
  • Le indicazione per la scuola, tra cui strumenti compensativi e dispensativi, se necessari. 

Infine viene organizzato un incontro di restituzione con la famiglia e consegnata la relazione e, se necessario, concordato un incontro con la scuola.

A seconda di quanto emerge dalla valutazione è possibile accedere a percorsi personalizzati di potenziamento delle abilità carenti, come la lettura, la scrittura, la memoria, l’attenzione o la matematica.

Gli specialisti

La dott.ssa Gabriella Boniotti, psicologa e psicoterapeuta, specializzata nei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà scolastiche, all’interno del Centro DSR si occupa di valutazioni DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), di psicoterapia nei bambini e di supporto all’aspetto genitoriale nel caso ci sia un problema anche nella gestione emotiva e comportamentale del bambino. È psicoterapeuta CTA, specializzata in EMDR ed operatore di Training Autogeno.

Le figure con le quali collabora:

Come accedere al Centro Don Serafino Ronchi

L’accesso privilegiato avviene attraverso un primo colloquio con il neuropsichiatra, prenotabile al numero 030.9960938, ma non sempre è indispensabile coinvolgere l’intera equipe. È possibile accedere al servizio rivolgendosi direttamente allo specialista con il quale la famiglia ha bisogno di interfacciarsi, come può essere lo psicoterapeuta, il logopedista, piuttosto che lo psicologo. In questi casi lo specialista organizza un primo colloquio di anamnesi direttamente con i genitori e successivamente si interfaccia con il neuropsichiatra per intraprendere il percorso diagnostico.

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso terapeutico basato sulla relazione psicoterapeuta-paziente che prevede la risoluzione, attraverso tecniche e strumenti non farmacologici, di disturbi a livello psicologico e psicopatologico. Nello specifico, si tratta di una pratica della psicologia clinica e della psichiatria che permette di superare il disagio emotivo di cui soffre il paziente, che spesso si ripercuote nelle attività di tutti i giorni.

Quando rivolgersi ad uno psicoterapeuta?

La psicoterapia è rivolta a tutti quei soggetti che si trovano in condizioni di forte stress, in cui il senso di malessere condiziona la propria quotidianità, come ad esempio la comparsa di sintomi specifici quali le fobie, gli attacchi di panico, la difficoltà a dormire, difficoltà alimentari, oppure sensazioni più generiche di insoddisfazione, bassa autostima, ecc.
I bambini possono presentare difficoltà nella separazione dai genitori, difficoltà a scuola, difficoltà comportamentali, difficoltà nel controllo degli sfinteri, difficoltà alimentari o nel ritmo sonno-veglia, ecc…


Come accedere al Centro Don Serafino Ronchi

Prenota un appuntamento contattandoci al numero 030.9960938 nei seguenti orari:
Lunedì: 08:30 – 19:30
Martedì: 08:30 – 19:30
Mercoledì: 08:30 – 19:30
Giovedì: 08:30 – 19:30
Venerdì: Chiuso
Sabato: 08:30 – 13:00
Domenica: Chiuso
Oppure inviaci una mail all’indirizzo segreteria@centrodsr.it
Siamo a Vighizzolo di Montichiari (Brescia) in Via S. Lucia, 32

Dove siamo

Via S. Lucia, 32
25018 Vighizzolo di Montichiari - Brescia

Orari di apertura

Lunedì: 08:30 - 19:30
Martedì: 08:30 - 19:30
Mercoledì: 08:30 - 19:30
Giovedì: 08:30 - 19:30
Venerdì: Chiuso
Sabato: 08:30 - 13:00
Domenica: Chiuso

Direttore Sanitario Dott.ssa VALERIA ZACCHI
- Ordine dei Medici di Brescia n. 3638 del 28.01.1982 - Autorizzazione Sanitaria PROT.N. 119517/19 del 26/11/2019
Il Centro DSR è un'attività della cooperativa sociale La Nuvola nel Sacco, servizio di prossimità e comunità, per la tutela del diritto alla salute.
LA NUVOLA NEL SACCO Società Cooperativa Sociale – Sede legale: Via Padova, 12 – 25125 Brescia - P.IVA/C.F. 01475620173